Il fascino dei castelli e le loro atmosfere ricche di storie e leggende mi hanno travolto ancora. Una recente visita allo splendido castello Malaspina di Fosdinovo, nel cuore della misteriosa Lunigiana, mi ha ispirato a parlarvi un’altra volta di queste costruzioni che odorano di Medioevo, battaglie e fiabe. Di seguitoContinua a leggere…

Nel 1847 la Toscana è completamente unificata con l’entrata del Ducato di Lucca nel Granducato di Toscana a non molti anni dall’Unificazione col Regno d’Italia. Nei giorni 11-12 marzo 1860 fu celebrato un plebiscito, che confermò l’unione della Toscana alla monarchia costituzionale di Vittorio Emanuele II. I risultati del votoContinua a leggere…

La famiglia Medici continuò a regnare sopra la Toscana ininterrottamente fino al 1737. L’ultimo granduca della famiglia fu Gian Gastone de’ Medici che non ebbe eredi, mentre l’ultima della famiglia, Anna Maria Luisa, elettrice Palatina, si occupò del Granducato dalla morte del fratello e riuscì grazie alla sua lungimiranza aContinua a leggere…

Nel periodo che va dal X secolo al XIII secolo vengono effettuati vari tentativi di creare un coordinamento politico tra i vari poteri toscani, da quello portato avanti dei marchesi di Toscana (da Ugo il Grande a Beatrice di Lorena) a quello espresso dai comuni della Lega toscana (1197). SaràContinua a leggere…

Pagina 1 di 212