[ITINERARI/TURISMO] GIRO CICLOTURISTICO DELLA TOSCANA, I PAESI SUL PERCORSO: PASSO DEI PECORAI (FRAZIONE)

[ITINERARI/TURISMO] GIRO CICLOTURISTICO DELLA TOSCANA, I PAESI SUL PERCORSO: PASSO DEI PECORAI (FRAZIONE)

Il Passo dei Pecorai è una piccola frazione situata nel fondovalle, della provincia di , nel comune di . Nonostante il nome, il passo non è posto in cima ad una montagna, bensì in fondovalle vicino al fiume Greve nell’omonima valle. Le strade principali hanno subito una modifica nel corso dei secoli e quella che univa anticamente la al Casentino passava proprio per di lì. Dalla Val di Pesa su per i borghi di Vignano, Luciana e Tolano per il Passo dei Pecorai e poi ancora per Chiocchio, Mugnana ed il passo de “La Panca”, scollinando nel punto più basso i rilevi che dividono le valli dei rispettivi fiumi. Il passaggio delle greggi era talmente intenso che furono emanati editti ed ordinanze per regolarne il passaggio, la sosta nel borgo ed il lavaggio delle stesse nel fiume Greve. Su alcuni tratti delle strade che conducono a Poppiano (comune di ) e su per Chiocchio, Mugnana e La Panca in direzione della valle dell’Arno, si trovano ancora alcuni punti di lastricato etrusco a lastroni. In alcuni punti più inutilizzati della vecchia strada, si trova ancora il lastricato etrusco a larghe pietre piatte.

La piazza del paese era spesso utilizzata come punto di ritrovo e di raccolta per il circondario, venivano qui rappresentati eventi tipici dell’epoca come il “bruscello” e si caricavano le merci agricole sui vagoni fintanto che transumanza e tramvia del non sono stati più praticati e remunerativi.

La ferrovia, diventata una strada, è la via di comunicazione principale dal Chianti verso Firenze. Sulla facciata della costruzione principale vi è ancora uno dei punti altimetrici geografici più antichi del comune (1870 circa, fonte IGM).

Fonte: Wikipedia

Fonte immagine copertina BING MAP.