REGOLAMENTO

logo_girotosca

L’Associazione Ciclistica Dilettantistica Bicisporteam Firenze  organizza il “31° Giro Cicloturistico della Toscana” 2017.

La prova, in programma domenica 10 settembre 2017,  prevede partenza ed arrivo dall’Area Feste nel Viale Tanini – località Galluzzo – a Firenze, fa parte dei circuiti :
“ Le Terre dei Medici “
“ Granducato di Toscana “

PERCORSI

Sono previsti tre percorsi di 45, 83,5 e 123,5 km. con premiazioni riservate solo alle società.
Sono previsti controlli elettronici lungo i percorsi, sia nelle aree di ristoro che segreti.

– Percorso cicloturistico Km. 45 :

Galluzzo ( viale Tanini ) – Falciani – Ferrone – Gabbiano – La Leccia – 4 Strade – Mercatale Val di Pesa – San Casciano Val di Pesa – Chiesanuova – Galluzzo ( viale Tanini ).

– Percorso mediofondo Km. 83,5 :

Galluzzo ( viale Tanini ) – Falciani – Ferrone – Passo dei Pecorai – Greti – Greve in Chianti – Panzano – Ponte di Pietrafitta – La Piazza – Sicelle – Madonna di Pietracupa – San Donato in poggio – Tavarnelle val di Pesa – La Romita – San Pancrazio – San Quirico – Montagnana – Cerbaia – Chiesanuova – Galluzzo ( viale Tanini ).

– Percorso granfondo Km. 123,5 :

Galluzzo ( viale Tanini ) – Falciani – Ferrone – Strada un Chianti – La Panca – Dudda – Bivio Lucolena – Lucolena – Torsoli – Bivio Caviglia – Albola – Radda in Chianti – Castellina in Chianti – Poggibonsi – Sant’Appiano – Barberino Val d’Elsa – Tavarnelle val di Pesa – La Romita – San Pancrazio – San Quirico – Montagnana – Cerbaia – Chiesanuova – Galluzzo ( viale Tanini ).

.^.

          I tre itinerari sono ondulati, ma sicuramente alla portata di tutti; per quanto concerne l’iscrizione necessita però la tessera da cicloamatore o quella da cicloturista con la presentazione del certificato medico agonistico al momento dell’ iscrizione per i percorsi  di Granfondo ( Km. 123,5 ) e Mediofondo ( Km. 83,5 ). Per il percorso Cicloturistico ( Km. 45 ) è sufficiente la tessera da cicloturista, quindi senza l’idoneità agonistica.

I percorsi sono:
Cicloturistico (45 Km. con 545 mt. disl. alt.)
Mediofondo (83,5 Km, con 1216 mt. disl. alt.)
Granfondo (123,5 Km. con 2220 mt. disl. alt.).

LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 1 MARZO 2017

Per le iscrizioni collettive si ritiene responsabile dei dati forniti il Presidente della società di cui fanno parte gli iscritti; il Presidente, fornendo l’elenco degli iscritti, sottoscrive e accetta da parte di ogni atleta il regolamento in ogni sua parte.

Le iscrizioni individuali dovranno pervenire complete di dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono), società sportiva, numero e specifica della tessera di attività sportiva valida per l’anno 2017 , della ricevuta del pagamento e consenso al trattamento dei dati personali.

Vedi la pagina dedicata alle modalità di iscrizione

Vige il  HYPERLINK “http://www.girodellatoscana.it/tag/regolamento/” \o “Posts tagged with regolamento” regolamento UISP.

PER INFORMAZIONI TELEFONARE A:
STEFANO DEL RE
335-6137653 OPPURE 055 – 350046

RISTORI  E RIFORNIMENTI

Percorso Cicloturistico : ristoro e pasta-party all’arrivo.
Percorso di Mediofondo : in località Panzano presso La macelleria Cecchini ed in in località San Pancrazio presso La Fattoria il Corno
Percorso di Granfondo: in località Castello di Albola , presso la Fattoria di S, Appiano ed in in località San Pancrazio presso La Fattoria il Corno.

RITROVO E PARTENZA

Il  pacco gara e busta tecnica possono essere  ritirati  dalle ore 15,00 alle ore 19,00 di sabato 9 settembre  e dalle 6.30 fino alle 8,30 di domenica 10 settembre presso l’Area Feste di Viale Tanini – Firenze. Convalida elettronica  e partenza “alla francese” dal luogo sopracitato dalle ore 7,00 alle ore 8,30 di domenica 10 settembre per i percorsi di Granfondo e Mediofondo.Per il percorso Cicloturistico la partenza sarà  alla “francese dalle ore 8,30 alle ore 9,00.
Ogni iscritto dovrà applicare il proprio frontalino fornito dall’organizzazione e presentarsi per la convalida della partenza e non incaricare altri per l’adempimento preliminare.
L’uso del casco rigido  è obbligatorio, così come il rispetto del Codice della Strada.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica.

PREMIAZIONI

Per il percorso di Granfondo è stato stabilito un tempo massimo di esecuzione di 6 ore e 30 minuti, quindi chi volesse partire per il percorso lungo viene consigliata la partenza non oltre le ore 7,30 in quanto alle ore 14,30 e’ stata considerata chiusura della manifestazione.
Le Premiazioni per le Società si terranno dalle ore 15,00


COME ARRIVARE

Sia da sud che da nord: Uscita Autostrada A 1 “Firenze Certosa”. Prendere direzione Firenze: a circa Km. 2,5 in località Galluzzo (Piazza Acciaioli) svoltare a destra e seguire le segnalazioni dell’Organizzazione.


PARCHEGGIO

In prossimità dell’arrivo ( 400 mt. prima ) sarà predisposto un parcheggio auto e camper per i partecipanti, davanti al Campo Sportivo 1, dove sono presenti i bagni e le docce messe a disposizione dall’organizzazione.
Le docce per le atlete sono alloggiate dietro il locale ristorante in prossimità dell’arrivo.


RISPETTO E CIVILTA’

E’ fatto assoluto divieto di gettare qualsiasi tipo di rifiuto inquinante: involucri, plastiche e quant’altro dovranno essere convenientemente lasciati presso i punti di ristoro e controllo, pena l’esclusione dalla manifestazione.

NORME GENERALI

Tutto il percorso verrà segnalato da frecce direzionali di colore rosso su sfondo giallo con la scritta “ HYPERLINK “http://www.girodellatoscana.it/tag/giro-della-toscana/” \o “Posts tagged with giro della toscana” Giro della Toscana”, ma non sarà protetto da personale di vigilanza; pertanto tutti i partecipanti sono tenuti al rigoroso rispetto del Codice della Strada.

Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi pena l’esclusione dalla classifica finale.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, si fa riferimento a quanto prevede quello della UISP in materia di cicloturismo ed alla sua copertura assicurativa.
Sarà presente per il servizio medico LA VENERABILE CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DEL GALLUZZO , TEL. 055- 2048000


VIDEO SPOT DELLA 30ma EDIZIONE 2016 ove si può vedere i vari paesaggi.  Il percorso corto però è cambiato nel 2017! Su youtube c’è un video realizzato da Stefano del Re ed è montato da Taddei Alessandro, sul percorso lungo del 30mo Giro della Toscana.

Lascia un commento