Toscana (Firenze), Pedalando con Firmo; prima edizione

Pedalando per FIRMO
Pedalando per FIRMO

Presentato oggi la prima edizione di Pedalando per FIRMO insieme al presidente della Fondazione, l’endocrinologa dell’Università di Maria Luisa , al presidente di Gianni Bartoli e alla direttrice di Tropos Paola Perfetti.

Il Presidente della Fondazione FIRMO ha spiegato che, “L’osteoporosi è una minaccia terribile”, “Colpisce gli uomini, ma soprattutto le donne, i giovani, ma per lo più gli anziani, ed è una malattia diffusissima, spesso invalidante e non di rado mortale. Più la popolazione invecchia, più aumentano i malati, con costi altissimi e crescenti per il sistema sanitario, in futuro chissà quanto sostenibili. Per questo occorrono fondi per la ricerca. Pedalando per FIRMO ci consentirà intanto di finanziare una borsa di studio per un giovane ricercatore, oltre a diffondere tra la gente coscienza del problema. Sono sicura che Firenze, città generosa, parteciperà in massa”.

L’evento di e beneficenza abbinato al 23mo della Toscana, si svolgerà nel pomeriggio di sabato 5 settembre al (Area Feste di Viale Tanini).

Il programma consiste in una Gimkana, aperta gratuitamente a tutti i ragazzi dai 3 ai 12 anni, la quale si svolgerà dalle 16 alle 19,30 con due diversi per le fasce di età da 3 a 6 anni e da 7 a 12. Occorrono bicicletta e casco (obbligatorio). A chi arriva senza, il negozio Bicisport fornirà l’attrezzatura completa. Tutti i partecipanti riceveranno maglietta e cappellino ufficiali di Pedalando per FIRMO con l’allegro logo di Mister Bone. La segnaletica sarà invece fornita dai Vigili Urbani. Allo staff Tropos il compito di rendere più divertente la gara. Alla fine Nutella Party per i bambini, bruschetta per i genitori.

Il programma Spinning (attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa) si svolgerà invece tra le 17 e le 20 sotto la guida degli istruttori Tropos. Tre le lezioni, ciascuna di un’ora: farne una costa solo 10 euro, due 18 euro, tre 25. Con appena 60 euro oltre alle lezioni di Spinning si può acquistare un delizioso completo (maglia e pantaloncini FIRMO) creato per l’occasione.

Ci si può iscrivere direttamente alla Tropos (via Orcagna 20), a Bicisport (Viale Redi 253, angolo via Toselli) e dal 31 agosto alla Fondazione FIRMO (viale Milton 49). Oppure con bonifico a Banca Prossima (codice Iban IT36I0335901600100000002810) o alla posta con bollettino scaricabile dai siti www.fondazionefirmo.com, www.bicisport.it, www.troposclub.it. In entrambi i casi va specificato nella causale ‘Donazione per iniziativa Pedalando per FIRMO’.

Dai siti occorre scaricare anche lo speciale modulo d’iscrizione che insieme alla cedola del versamento va poi inviato per email o fax, entro il 4 settembre, a info@fondazionefirmo.com (055.4684440), info@bicisport.it (055/350046), desk@troposclub.it (055.3909052).

Contatti stampa del Bicisport:
Federico Mattaliano -giornalista-
Cell. +39 389 0865808
mail, pressoffice@.it